Via Zante 30, 20138 Milano

(+39)388 8853472

comitatoforlanini@gmail.com


Sviluppiamo insieme il “CONTROLLO di VICINATO”

18/11/2019

Informiamo tutti i cittadini che il Comitato Forlanini, a integrazione della propria attività che già svolge nel Quartiere e tenuto conto degli effetti positivi di seguito elencati, ha deciso di promuovere il progetto:

“CONTROLLO DI VICINATO”

Il Controllo di Vicinato, presente in molti comuni, favorisce la collaborazione tra vicini che, con il loro apporto, possono concorrere a creare un clima di maggior sicurezza e vivibilità a vantaggio dei residenti, in particolare dei più deboli come anziani e bambini, attraverso l’osservazione del territorio circostante.

Il Controllo di Vicinato può contribuire a prevenire fenomeni criminali, a ridurre le situazioni di inciviltà, ad aumentare il senso di sicurezza e di appartenenza al territorio, a favorire la solidarietà e la condivisione tra vicini, in una ottica di scambio e rafforzamento delle relazioni sociali mettendo in luce eventuali elementi di disagio urbano e personale.

Il Controllo di Vicinato presuppone quindi la partecipazione diretta dei cittadini che attraverso una maggiore cooperazione tra loro, formano dei gruppi denominati Gruppi di Controllo di Vicinato. L’ambito è definito dagli stessi di concerto con il Comitato Forlanini che promuove l’iniziativa.

Ogni gruppo provvederà alla nomina di un Coordinatore per coordinare le attività del gruppo stesso e raccogliere le informazioni attraverso comunicazioni telefoniche o messaggistica istantanea.

Il Controllo di Vicinato è dunque uno strumento con cui si rafforza anche la collaborazione tra i Cittadini, le Forze dell’Ordine e le Istituzioni.

L’attività del Controllo di Vicinato viene segnalata nel territorio con la collocazione di appositi cartelli, come da esempio sotto riportato, che hanno lo scopo di evidenziare che quell’area è interessata al CONTROLLO di VICINATO; ciò rappresenta un deterrente, scoraggia comportamenti scorretti e, di conseguenza, incrementa quello che è il senso di sicurezza reale e/o percepito.

Il Controllo di Vicinato non prevede la realizzazione di ronde e/o interventi attivi in sostituzione alle Forze dell’Ordine, ma solo una “VIGILE ed ATTENTA OSSERVAZIONE”.

In relazione a quanto sopra nei prossimi giorni si procederà alla costituzione dei “Gruppi di Controllo” e sarà organizzata una riunione specifica con l’Associazione Nazionale Controllo di Vicinato (ANCDV), alla quale abbiamo aderito, per una necessaria informazione e formazione completa sia per coloro che formeranno i gruppi di controllo che per quelli sono interessati al progetto.

L’iniziativa del “CONTROLLO DI VICINATO” e stata avviata nel Quartiere a partire dal mese giugno 2019.

Invitiamo i cittadini ad aderire all’iniziativa, contattando i Rappresentanti del Comitato Forlanini.

Per l’ iscrizione / candidatura al progetto cliccare sul seguente link:

https://docs.google.com/forms/d/1KVzzaCbVjTX57wuf7zk7aqjWMnwHff3mitnA3FmkaD4/edit?usp=sharing

  • Con gli Angeli del Bello sabato 8 giugno in Piazza Ovidio

    Il 17 Aprile 2024 è avvenuta in Piazza Artigianato l’inaugurazione dell’attività di pulizia da parte del Comitato Forlanini unitamente ai MAP, agli Angeli del Bello Milano con il supporto dei tecnici dell’Amsa e alla presenza del Presidente del Municipio 4 Stefano Bianco. Durante la giornata è stato presentata l’attività che il Comitato Forlanini intende sviluppare per il futuro…

  • Cuore di Maglia

    Il 13 Maggio 2024, a ridosso della giornata della Festa della Mamma, la “Delegazione Forlanini” dell’Associazione Cuore di Maglia, presso la Sede del Comitato Sicurezza Forlanini con l’accoglienza del Presidente Pino CASTRO, ha consegnato i corredini che comprendono: copertine – sacchi nanna – twist – cappellini – scarpine e doudou per i bambini prematuri alla…

  • Visita a Casa Verdi
    Visita a Casa Verdi

    Sabato 25 maggio 2024 Per sabato 25 maggio è stata organizzata dal Comitato Forlanini una visita a Casa Verdi, la casa di riposo per musicisti. Giuseppe Verdi aveva acquistato 3000 mq in quella che allora era periferia per far costruire tra il 1895 e il 1899 la casa di riposo (non voleva chiamarla ospizio) per…