Via Zante 30, 20138 Milano

(+39)388 8853472

comitatoforlanini@gmail.com


Controllo di Vicinato

Il Controllo di Vicinato, presente in molti comuni, favorisce la collaborazione tra vicini che, con il loro apporto, possono concorrere a creare un clima di maggior sicurezza e vivibilità a vantaggio dei residenti, in particolare dei più deboli come anziani e bambini, attraverso l’osservazione del territorio circostante.

Il Controllo di Vicinato può contribuire a prevenire fenomeni criminali, a ridurre le situazioni di inciviltà, ad aumentare il senso di sicurezza e di appartenenza al territorio, a favorire la solidarietà e la condivisione tra vicini, in una ottica di scambio e rafforzamento delle relazioni sociali mettendo in luce eventuali elementi di disagio urbano e personale.

Il Controllo di Vicinato presuppone quindi la partecipazione diretta dei cittadini che, attraverso una maggiore cooperazione tra loro, formano dei gruppi denominati Gruppi di Controllo di Vicinato. L’ambito è definito dagli stessi di concerto con il Comitato Forlanini che promuove l’iniziativa.

Ogni gruppo provvede alla nomina di un Coordinatore per coordinare le attività del gruppo stesso e raccogliere le informazioni attraverso comunicazioni telefoniche o messaggistica istantanea.

Il Controllo di Vicinato è dunque uno strumento con cui si rafforza anche la collaborazione tra i Cittadini, le Forze dell’Ordine e le Istituzioni.

L’attività del Controllo di Vicinato viene segnalata nel territorio con la collocazione di appositi cartelli, come da esempio sotto riportato (fare attenzione al nome del nostro sito, che ad oggi nei cartelli risulta ancora come “comitatosicurezza”, mentre oggi si chiama “comitatoforlanini”), che hanno lo scopo di evidenziare che quell’area è interessata al CONTROLLO di VICINATO; ciò rappresenta un deterrente, scoraggia comportamenti scorretti e, di conseguenza, incrementa quello che è il senso di sicurezza reale e/o percepito.

Il Controllo di Vicinato non prevede la realizzazione di ronde e/o interventi attivi in sostituzione alle Forze dell’Ordine, ma solo una “VIGILE ed ATTENTA OSSERVAZIONE”.

In relazione a quanto sono già stati costituiti dei “Gruppi di Controllo” e sono periodicamente organizzate delle riunioni specifiche con l’Associazione Nazionale Controllo di Vicinato (ANCDV), alla quale abbiamo aderito, per una necessaria informazione e formazione completa sia per coloro che formeranno i gruppi di controllo che per quelli sono interessati al progetto.

L’iniziativa del “CONTROLLO DI VICINATO” e stata avviata nel Quartiere a partire dal mese giugno 2019. Qui sotto vi mostriamo i cartelli che sono stati affissi, al momento in sole tre zone, Piazza Artigianato, Via Montessori/Toscolano e Via Pecorini ai N° 3-4-7, Indicano a tutti che l’area è sorvegliata e che rappresenta un deterrente per i malintenzionati. Nel contempo è uno strumento di socializzazione tra i residenti per aumentare il livello di protezione e di sicurezza. Nelle tre zone sono stati costituiti tre gruppi con relativi coordinatori che raccoglieranno le eventuali segnalazioni degli appartenenti al gruppo stesso da trasmettere alle Istituzioni e/o FF.OO. Resta inteso che il CDV non sostituisce il ruolo delle FF:OO., quindi per le situazioni di pericolosità va chiamato immediatamente il N° unico delle FF:OO. – 112 e possibilmente informare anche il Comitato.

Invitiamo i cittadini ad aderire all’iniziativa, contattando i Rappresentanti del Comitato Forlanini.

Per l’ iscrizione / candidatura al progetto cliccare sul seguente link:

https://docs.google.com/forms/d/1KVzzaCbVjTX57wuf7zk7aqjWMnwHff3mitnA3FmkaD4/edit?usp=sharing