Via Zante 30, 20138 Milano

(+39)388 8853472

comitatoforlanini@gmail.com


CONSIGLIO DIRETTIVO 10 febbraio 2021 – ore 17:30 – in video conferenza

VERBALE CONSIGLIO DIRETTIVO

10 febbraio 2021 – ore 17:30 – in video conferenza

Presenti: Castro, Arrigoni, Bassi, Campagnoni, Ciancolini, De Santis, Ghirardi, Passariello, Pezzali, Rabuffetti, Rodolico, Ruggeri, Russo, Sgarlata

Ordine del Giorno:

  1. Ordinanza Zona 30 del Comune di Milano
  2. Tesseramento 2021

Il Comune di Milano ha pubblicato nell’Albo Pretorio l’Ordinanza di istituzione della Zona a velocità limitata a 30 km/h, con divieto di transito ai veicoli superiori a 3,5 tonnellate e divieto di sosta ad autotreni e autoarticolati, nelle aree di Salomone, Ungheria e Merezzate.

Scopo dell’incontro è fare il punto della situazione, dando atto da un lato che il Comune ha tenuto conto delle richieste del Comitato, insieme ai Comitati Ungheria e Salomone, e dall’altro che la questione è stata oggetto di discussione in Municipio e approvata. Il problema è quindi ora quello di far sì che l’Ordinanza sia rispettata, con ulteriori controlli della Polizia Locale e strumenti specifici, quali ad esempio le castellane, ecc. Non è stata inserita la via Mecenate, ma l’assessore Granelli si è impegnato a installare un passaggio pedonale protetto all’incrocio con via Quintilliano.

In attesa dei lavori per l’area di via Salomone, ci sarà da parte del Comitato un attento esame della situazione reale, sia per gli effetti positivi sia per quelli negativi.

Si discute anche dei lavori per la realizzazione del Torna-indietro in via Marco Bruto che non sono ancora conclusi e che oltretutto sembrano eseguiti non a regola d’arte, con l’asfalto circostante recentemente rifatto e ora pieno di buche e il marciapiede rovinato. Il Presidente Castro invierà all’assessore un reportage fotografico della situazione, con la richiesta pressante di chiudere il  cantiere velocemente e bene. Poiché “la qualità di una grande città si vede dalla somma delle piccole cose” è importante presidiare ed evidenziare il problema degli scarsi controlli sui lavori eseguiti in appalto pubblico e la poca attenzione alla manutenzione del suolo pubblico.

Un altro aspetto preso in considerazione è il tratto di via Repetti, che sarà probabilmente oggetto di sistemazione quando, in occasione delle Olimpiadi 2026, sarà realizzata la metrotranvia il cui capolinea si attesterà all’incrocio Repetti/Forlanini per collegarsi con la stazione di Rogoredo, con ripercussioni positive anche sul Quartiere Forlanini.

Per quanto riguarda la questione del nodo dei Tre Ponti, la cui soluzione è obiettivo fondamentale per il Comitato e per il Quartiere, è stata trasmessa alla prof.ssa Mussinelli la documentazione richiesta e ora si attende un riscontro, sia per il tavolo tecnico, sia per formalizzare i rapporti con la stipula di una Convenzione tra il Comitato e il Politecnico.

Per quanto riguarda il Tesseramento 2021 si esaminano e si approvano la locandina e il comunicato che saranno inviati ai soci per promuovere i rinnovi delle quote associative.

Si decide anche la riapertura della sede, a partire da lunedì 15 febbraio, con il presidio a turni da parte dei componenti del Direttivo, dalle ore 16:00 alle ore 19:00. L’apertura della sede sicuramente incentiverà anche le nuove iscrizioni.

La videoconferenza termina alle ore 19:15.

Presidente :    Giuseppe Castro                                                                     Segretario: Giovanna Bassi

  • Con gli Angeli del Bello sabato 8 giugno in Piazza Ovidio

    Il 17 Aprile 2024 è avvenuta in Piazza Artigianato l’inaugurazione dell’attività di pulizia da parte del Comitato Forlanini unitamente ai MAP, agli Angeli del Bello Milano con il supporto dei tecnici dell’Amsa e alla presenza del Presidente del Municipio 4 Stefano Bianco. Durante la giornata è stato presentata l’attività che il Comitato Forlanini intende sviluppare per il futuro…

  • Cuore di Maglia

    Il 13 Maggio 2024, a ridosso della giornata della Festa della Mamma, la “Delegazione Forlanini” dell’Associazione Cuore di Maglia, presso la Sede del Comitato Sicurezza Forlanini con l’accoglienza del Presidente Pino CASTRO, ha consegnato i corredini che comprendono: copertine – sacchi nanna – twist – cappellini – scarpine e doudou per i bambini prematuri alla…

  • Visita a Casa Verdi
    Visita a Casa Verdi

    Sabato 25 maggio 2024 Per sabato 25 maggio è stata organizzata dal Comitato Forlanini una visita a Casa Verdi, la casa di riposo per musicisti. Giuseppe Verdi aveva acquistato 3000 mq in quella che allora era periferia per far costruire tra il 1895 e il 1899 la casa di riposo (non voleva chiamarla ospizio) per…