Via Zante 30, 20138 Milano

(+39)388 8853472

comitatoforlanini@gmail.com


03/04/2022 – EVENTO “Uniti per la libertà e la pace”

Ampia partecipazione, con i vincoli delle misure covid, all’evento “Uniti per la libertà e la pace” che si è tenuto il 3 aprile 2022 presso la sede del Comitato, per riflettere su quanto sta accadendo in Europa con l’invasione russa in Ucraina e condividere iniziative per la pace.
Grande commozione hanno suscitato le parole delle socie di “Ucraina Più”, Iryna Luts e Halyna Hanych sulla storia dell’Ucraina e della lingua, proibita sotto l’Unione sovietica, con i loro vissuti, e l’ascolto delle poesie di Valentyna Husaruk in ucraino e in italiano.
Un intervento coinvolgente è stato anche quello di Tiziana Volta dell’Associazione “Mondo senza guerre e senza violenza” che da anni si occupa di progetti di cultura della pace legati alla natura, portando gli alberi della pace, nati dai semi sopravvissuti alla bomba atomica di Nagasaki e Hiroshima, nei vari paesi, come simbolo di rinascita della vita. Anche nel nostro quartiere, alcuni anni fa uno di questi alberi è stato trapiantato all’interno del Parco Galli.
L’ascolto della musica suonata dal giovane violinista Filippo Scaramucci e la lettura di poesie di Lamarque, Merini e Rodari, e di quelle scritte da alcuni bambini sopravvissuti al terremoto dell’Aquila, hanno aggiunto altri momenti di riflessione nella speranza di un futuro di libertà e di pace.

Giovanna Bassi

   

  • Con gli Angeli del Bello sabato 8 giugno in Piazza Ovidio

    Il 17 Aprile 2024 è avvenuta in Piazza Artigianato l’inaugurazione dell’attività di pulizia da parte del Comitato Forlanini unitamente ai MAP, agli Angeli del Bello Milano con il supporto dei tecnici dell’Amsa e alla presenza del Presidente del Municipio 4 Stefano Bianco. Durante la giornata è stato presentata l’attività che il Comitato Forlanini intende sviluppare per il futuro…

  • Cuore di Maglia

    Il 13 Maggio 2024, a ridosso della giornata della Festa della Mamma, la “Delegazione Forlanini” dell’Associazione Cuore di Maglia, presso la Sede del Comitato Sicurezza Forlanini con l’accoglienza del Presidente Pino CASTRO, ha consegnato i corredini che comprendono: copertine – sacchi nanna – twist – cappellini – scarpine e doudou per i bambini prematuri alla…

  • Visita a Casa Verdi
    Visita a Casa Verdi

    Sabato 25 maggio 2024 Per sabato 25 maggio è stata organizzata dal Comitato Forlanini una visita a Casa Verdi, la casa di riposo per musicisti. Giuseppe Verdi aveva acquistato 3000 mq in quella che allora era periferia per far costruire tra il 1895 e il 1899 la casa di riposo (non voleva chiamarla ospizio) per…