Via Zante 30, 20138 Milano

(+39)388 8853472

comitatoforlanini@gmail.com


VERBALE CONSIGLIO DIRETTIVO 5 settembre 2022

Ordine del Giorno:

1) esame dell’attuale situazione e conseguenti decisioni relative ai seguenti punti già ampiamente discussi in precedenza

a – sicurezza;

b – ambiente e territorio;

c – iniziative sociali, culturali e servizi in sede e fuori dalla stessa;

2) riesame orari e presidio della sede;

3) varie eventuali.
Presenti: Castro – Rabuffetti – Bassi – Arrigoni – Ciancolini – De Santis – Rodolico – Ruggeri – Sgarlata – Storchi
I presenti hanno discusso i punti all’ordine del giorno e deciso in merito.
Punto 1
a – sicurezza
Per quanto riguarda il tema della sicurezza, nel nostro quartiere non è aumentata solo la percezione di insicurezza da parte delle persone, come era più volte evidenziato dal Comitato, bensì si assiste a un incremento della piccola criminalità, oltre alla crescita di una presenza stanziale e diffusa dei rom. Inoltre, durante l’estate sono proseguiti i concerti di musica non autorizzati nei parchi, soprattutto nel Parco Forlanini, fino a notte fonda. Nonostante le richieste del Comitato alla Polizia di intervenire e le proteste dei residenti nulla è stato fatto per impedirli. C’è una richiesta dei cittadini che anche il Comitato si faccia promotore di presentare un esposto e di pubblicizzarlo su Facebook. Per queste ragioni è quindi fondamentale rilanciare l’ampliamento del Controllo di Vicinato visto che finora, nonostante i numerosi solleciti, non c’è stata alcuna risposta da parte del Municipio 4. Da parte del Comune, in occasione della recente manifestazione per l’aggressione a un inquilino delle Case Bianche, l’assessore Granelli ha ribadito il proprio interesse e la propria disponibilità a coadiuvare il progetto. Pertanto, il Comitato scriverà al Municipio e al Comune per sollecitare concreti passi avanti; altrimenti, se nelle prossime settimane non ci saranno risposte positive, si procederà alla costituzione di nuovi gruppi di Controllo di vicinato e a organizzare un dibattito pubblico o una manifestazione con i cittadini.
b – ambiente e territorio
Dal Municipio 4, si rimane in attesa anche di una decisione riguardante il rilancio di Piazza Artigianato, con la proposta di un mercato; situazione ancora in stallo perché manca la risposta dalla Polizia Locale sugli eventuali vincoli e nonostante la proposta di stipulare un accordo di collaborazione con il Municipio 4, insieme ad altre associazioni e ai commercianti per sviluppare iniziative che incentivino la presenza dei cittadini e non lascino la piazza in mano a gruppi di vandali o altro. Anche in questo caso il Comitato proseguirà nell’impegno di rilanciare la piazza e la prossima settimana preparerà un documento da inviare al Municipio 4. Tra le iniziative da organizzare nella Piazza Artigianato insieme a “Ottava Nota” potrebbe anche esserci una caccia al Tesoro, che coinvolga i commercianti per il premio finale.
Gli altri ambiti di intervento di cui ancora si attendono risposte concrete e tempestive, nonostante l’impegno e i solleciti del Comitato, sono quelli riguardanti il territorio: il completamento di via Decorati, la riqualificazione delle vie Marco Bruto e Repetti, il Nodo Tre Ponti, via Quintilliano e le numerose aree dismesse limitrofe, oltre a piccoli problemi non risolti di mobilità (impianto semaforico pedonale in via Mecenate/Quintilliano e la pensilina di Piazza Ovidio degli autobus 45 e 66) che attendono da anni.
Pertanto, su questi temi ci sarà una riunione del gruppo Ambiente e Territorio per fare il punto sulla situazione e decidere come proseguire. Saranno però coinvolti alcuni giornalisti per pubblicizzare sugli organi di stampa le richieste del Comitato che si rende interprete delle esigenze e delle richieste dei cittadini nell’assoluta assenza delle Istituzioni Pubbliche.
c – iniziative culturali sociali e servizi in sede e fuori dalla stessa
Come già preannunciato, a breve sarà organizzata una passeggiata nel parco Monluè e alla Cascina Grande e una visita al Birrificio Milano, oltre a una festa per bambini nel Parco Garavaglia, in cui sarà proposto il primo corso di pittura.
Continueranno gli eventi culturali con la presentazione di libri, insieme alla riproposizione della storia del quartiere, e si proporranno incontri tematici durante la settimana, su diversi argomenti: giuridici, formativi, sociali ecc.
Prossimamente, rivolto ai giovani dai 17 ai 26 anni, sarà funzionante uno sportello di orientamento, per aiutarli, sia a scegliere il percorso professionale, sia a riconoscere le proprie capacità.
Infine, in occasione della prossima Green Week, il Comitato ha aderito all’iniziativa per la piantumazione di piante e un concerto di musica, che si terrà sabato 1° ottobre dalle ore 15:30 al Parchetto Ovidio insieme con “Ottava Nota” e l’associazione Mondo senza Guerre e senza Violenza.
Punto 2
Con la ripresa delle attività in sede nelle prossime settimane sarà aperto uno “sportello” gratuito, tre pomeriggi alla settimana (martedì, mercoledì e giovedì) per aiutare le persone che hanno difficoltà ad accedere ai servizi online del Comune e della Sanità, quali prenotazioni per appuntamenti, per la Tari, per le vaccinazioni e altro. Al mattino e al pomeriggio dal lunedì al venerdì è assicurato il proseguimento del presidio della sede al mattino dalle 10:00 alle 12:00 e al pomeriggio dalle 14:00 alle 16:00.
Punto 3
In relazione alle prossime elezioni politiche il Consiglio Direttivo discute se organizzare incontri con i vari partiti. A maggioranza si decide di proseguire con la normale attività senza alcun coinvolgimento, tenendo presente che non si tratta di elezioni amministrative riguardanti direttamente il territorio cittadino.
La riunione termina alle ore 19:45.
La segretaria Giovanna Bassi                                                                             Il Presidente Giuseppe Castro

  • Con gli Angeli del Bello sabato 8 giugno in Piazza Ovidio

    Il 17 Aprile 2024 è avvenuta in Piazza Artigianato l’inaugurazione dell’attività di pulizia da parte del Comitato Forlanini unitamente ai MAP, agli Angeli del Bello Milano con il supporto dei tecnici dell’Amsa e alla presenza del Presidente del Municipio 4 Stefano Bianco. Durante la giornata è stato presentata l’attività che il Comitato Forlanini intende sviluppare per il futuro…

  • Cuore di Maglia

    Il 13 Maggio 2024, a ridosso della giornata della Festa della Mamma, la “Delegazione Forlanini” dell’Associazione Cuore di Maglia, presso la Sede del Comitato Sicurezza Forlanini con l’accoglienza del Presidente Pino CASTRO, ha consegnato i corredini che comprendono: copertine – sacchi nanna – twist – cappellini – scarpine e doudou per i bambini prematuri alla…

  • Visita a Casa Verdi
    Visita a Casa Verdi

    Sabato 25 maggio 2024 Per sabato 25 maggio è stata organizzata dal Comitato Forlanini una visita a Casa Verdi, la casa di riposo per musicisti. Giuseppe Verdi aveva acquistato 3000 mq in quella che allora era periferia per far costruire tra il 1895 e il 1899 la casa di riposo (non voleva chiamarla ospizio) per…