Via Zante 30, 20138 Milano

(+39)388 8853472

comitatoforlanini@gmail.com


PROPOSTE E RICHIESTE IN MATERIA DI MOBILITA’ E TERRITORIO

Il Comitato sottopone ancora una volta al Comune le proposte e le richieste di chiarimenti relative all’assetto viabilistico e urbanistico del Quartiere Forlanini

1. Nodo tre Ponti e aree circostanti

Si ribadisce la necessità di un intervento per il miglioramento della viabilità nel Nodo Tre Ponti. Il Comitato ha presentato negli anni scorsi un progetto, in collaborazione con la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, ancora più necessario in vista della realizzazione della nuova linea tranviaria denominata 13, che collegherà la stazione M4 Repetti con la stazione M3 Rogoredo.
L’intervento deve riguardare anche la riqualificazione delle aree intorno a Via Repetti e a via Marco Bruto e la risoluzione delle problematiche relative ai marciapiedi e ai passaggi pedonali nella zona Tre Ponti, spesso soggetti ad allagamenti, soprattutto in presenza di forti piogge che impediscono il passaggio dei pedoni.

1. Nuova Metrotranvia 13

Si chiede un aggiornamento sui tempi di realizzazione della nuova Metrotranvia e informazioni di dettaglio sulle scelte tecniche prese soprattutto riguardo all’ubicazione del capolinea di via Repetti, visto l’impatto inevitabile che questa scelta avrà sulla circolazione stradale che collega via Repetti con il viale Forlanini.

1. Svincolo di Via Mecenate

Gli interventi che riguardano la realizzazione dell’Arena Olimpica, del futuro nuovo quartiere di Santa Giulia Nord e della nuova linea metro tranviaria 13 prevedono un cambiamento molto forte dell’attuale svincolo di Via Mecenate e avranno un impatto sulla viabilità non solo di via Mecenate, ma dell’intero quartiere Forlanini. Il Comitato Forlanini chiede di conoscere le scelte progettuali dell’Amministrazione Comunale al fine di poter eventualmente far presente eventuali criticità e proposte.

1. Nuova Paullese

Da tempo non si hanno notizie in merito al progetto della Nuova Paullese e quindi del collegamento della Paullese con la città di Milano. Tale collegamento è ritenuto assolutamente necessario per impedire che tutto l’aumento di traffico automobilistico in ingresso e uscita dal quartiere diventi inevitabile con l’insediamento della nuova Arena Olimpica e del futuro quartiere di Santa Giulia Nord, e gravi su via Mecenate e sull’intero Quartiere Forlanini.Come Comitato siamo favorevoli e esortiamo a far proseguire la nuova arteria affinché scavalchi la ferrovia e diventi un’alternativa, per l’ingresso in città, alle vie Mecenate e Ungheria del nostro quartiere.

1. Nuova passerella ciclopedonale sul fiume Lambro

Si ribadisce la necessità di costruire la nuova passerella ciclo pedonale sul fiume Lambro, in sostituzione del vecchio ponte non più a norma, in località Monluè.
Il Comitato Forlanini, su istanza di molti cittadini, sottolinea con forza l’importanza di questa opera. Venendo a mancare lo storico ponte, poiché non più agibile, risulta essere molto più difficoltoso raggiungere il Parco Forlanini per chi proviene dal Quartiere Forlanini, da Via Mecenate e da Via Salomone.
5 ottobre 2023

Giuseppe Castro – Presidente

 

  • Con gli Angeli del Bello sabato 8 giugno in Piazza Ovidio

    Il 17 Aprile 2024 è avvenuta in Piazza Artigianato l’inaugurazione dell’attività di pulizia da parte del Comitato Forlanini unitamente ai MAP, agli Angeli del Bello Milano con il supporto dei tecnici dell’Amsa e alla presenza del Presidente del Municipio 4 Stefano Bianco. Durante la giornata è stato presentata l’attività che il Comitato Forlanini intende sviluppare per il futuro…

  • Cuore di Maglia

    Il 13 Maggio 2024, a ridosso della giornata della Festa della Mamma, la “Delegazione Forlanini” dell’Associazione Cuore di Maglia, presso la Sede del Comitato Sicurezza Forlanini con l’accoglienza del Presidente Pino CASTRO, ha consegnato i corredini che comprendono: copertine – sacchi nanna – twist – cappellini – scarpine e doudou per i bambini prematuri alla…

  • Visita a Casa Verdi
    Visita a Casa Verdi

    Sabato 25 maggio 2024 Per sabato 25 maggio è stata organizzata dal Comitato Forlanini una visita a Casa Verdi, la casa di riposo per musicisti. Giuseppe Verdi aveva acquistato 3000 mq in quella che allora era periferia per far costruire tra il 1895 e il 1899 la casa di riposo (non voleva chiamarla ospizio) per…