Via Zante 30, 20138 Milano

(+39)388 8853472

comitatoforlanini@gmail.com


RIQUALIFICAZIONE DEL TRATTO PIAZZA OVIDIO-VIA MARCO BRUTO-VIA REPETTI, NODO 3 PONTI VIALE CORSICA, VIALE FORLANINI E PROSECUZIONE DELLA PISTA CICLABILE

Il Progetto, presentato inizialmente con il Bilancio Partecipativo del Comune di Milano del 2018 e poi in data 25 marzo 2025 nella sede de Comitato Forlanini di Via Zante, alla presenza dell’Assessora alla Mobilità del Comune di Milano Arianna Censi, Stefano Bianco, Presidente del Municipio 4, Marina Melloni, Assessora alla Mobilità per il Municipio 4, mira a contrastare l’attuale degrado, causato dalla totale assenza di decoro e arredo urbano su due direttrici molto trafficate e pericolose che consentono l’accesso al centro città. Contestualmente si vuole migliorare il collegamento pedonale e ciclabile di un’ampia area periferica ad alta densità abitativa e con nuovi insediamenti produttivi con il restante contesto urbano, oltre i Tre Ponti che collegano viale Corsica e viale Forlanini.

Dettaglio

Piantumazione di alberi in via Marco Bruto e sul lato massicciata ferroviaria di via Repetti. Abbellimento del percorso tramviario da P.za Ovidio all’incrocio con viale Forlanini,  piantumazione di siepe lungo il percorso e installazione di pensiline nelle fermate sprovviste (Piazza Ovidio e via Repetti). Potenziamento dell’illuminazione per illuminare i marciapiedi. Prosecuzione della pista ciclabile bidirezionale, interrotta tra Via Mecenate e Piazza Ovidio, lungo la parte dei numeri civici pari della via Marco Bruto e lungo la parte della massicciata ferroviaria di via Repetti.

Contesto

La frattura con il resto della città è marcata dal difficile utilizzo da parte di pedoni e ciclisti da P.za Ovidio a V.le Corsica, per raggiugere la stazione Forlanini FS, l’accesso al centro città e la stazione della M4 Forlanini. A questo si aggiungono la totale assenza di verde urbano, la scarsa illuminazione e il percorso del tram 27 non protetto e trascurato (al contrario del percorso di via Mecenate affiancato da siepi e ringhiere). Ciò aumenta la percezione di insicurezza specialmente nelle ore serali e disincentiva lo sviluppo della mobilità sostenibile.

Benefici

La riqualificazione delle Vie Forlanini, Marco Bruto e Repetti consentirebbe di attenuare la frattura di un’area periferica con il restante contesto urbano. La piantumazione di alberi e siepi, oltre a migliorare esteticamente le suddette vie, vuole contrastare il crescente inquinamento causato dal notevole traffico di auto, furgoni e mezzi pesanti. Dare sbocco a una pista ciclabile attualmente monca nel suo percorso e collegare il quartiere e gli insediamenti produttivi di via Mecenate alle stazioni FS ed M4 e l’inizio della rete ciclabile verso il centro città.

Planimetria della proposta di riqualificazione del “nodo 3 ponti” da parte del Comitato per la Sicurezza dei Residenti e la Vivibilità del Quartiere Forlanini.

Vista prospettica della proposta di riqualificazione del “nodo 3 ponti” da parte del Comitato per la Sicurezza dei Residenti e la Vivibilità del Quartiere Forlanini.

Cliccare qui per prendere visione della presentazione fatta in data 25 marzo 2025 all’Assessora alla Mobilità del Comune di Milano Arianna Censi.

Cliccare qui per visitare la pagina dedicata al Progetto “Nodo 3 Ponti”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *